Controprogetto indiretto all’Iniziativa popolare per cure infermieristiche forti
Nel gennaio 2019 l’ASI si è preparata intensamente per l’audizione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio Nazionale (CSSS-N). Le importanti richieste dell’iniziativa sulle cure sono state presentate il 24 gennaio da Sophie Ley, Rudolf Joder e Rebecca Spirig. La Commissione ritiene che sia assolutamente necessario intervenire.
Essa ritiene però che un disciplinamento a livello costituzionale e le richieste dell’iniziativa concernenti le condizioni di lavoro e lo sviluppo professionale del personale infermieristico siano eccessivi. Intende invece attivarsi a livello legislativo e garantire che il personale infermieristico possa fornire prestazioni infermieristiche specifiche sotto la propria responsabilità e che le prestazioni siano adeguatamente remunerate.
Risultato: la Commissione (CSSS-N) ha deciso di avviare un controprogetto indiretto. Ora anche la Commissione omologa del Consiglio degli Stati (CSSS-S) deve dare il suo accordo su questo punto. I lavori potrebbero iniziare verso marzo 2019. L’ASI mantiene tuttavia tutte le sue rivendicazioni e confida nella riuscita dell’iniziativa sulle cure.